Possiamo fare del bene all’ambiente investendo? Il fattore “E” (Environmental)
La Giornata Mondiale dell’Ambiente, celebrata il 5 giugno e istituita dalle Nazioni Unite nel 1972, è stata l’occasione per parlare delle ESG, ovvero quelle attività di investimento che tengono in considerazione aspetti ambientali, sociali e di buon governo.
Di cosa si tratta?
Esistono aziende e istituzioni che operano in maniera sostenibile ed etica e che contribuiscono al raggiungimento dei 17 obiettivi individuati dalle Nazioni Unite e da concretizzare entro il 2030. Tra questi si trovano ad esempio garantire l’accesso all’acqua potabile, ridurre il livello d’inquinamento, raggiungere la parità sociale e garantire un buon livello d’istruzione.
Perché raggiungere questi obiettivi è una priorità?
Il mondo sta subendo le conseguenze del cambiamento climatico e dell’inquinamento causato dall’uomo, oltre a conoscere un elevato tasso di ingiustizia sociale.
Per fare degli esempi concreti, 1 persona su 4 non ha accesso all’acqua potabile e il 44% di acqua contaminata viene riemessa nell’ecosistema globale.
Per quanto riguarda l’inquinamento, muoiono ogni anno 8,8 milioni di persone perché respirano aria inquinata e si prevede che nei prossimi 400 anni milioni di persone perderanno la propria casa a causa dell’innalzamento del livello del mare.
È fondamentale anche accelerare il processo di transizione verso l’energia rinnovabile, visti i dati preoccupanti delle temperature raggiunte nelle zone Artiche e il pericolo di future inondazioni mortali.
Da un punto di vista sociale invece, nell’Unione Europea le donne guadagnano in media il 14% in meno rispetto agli uomini e nel mondo vi sono ancora 750 milioni di analfabeti.
Vi è quindi la necessità di cambiare lo stato delle cose e raggiungere delle migliori condizioni sociali e ambientali, e possiamo partecipare anche noi al cambiamento.
Perché investire nei fondi ESG?
Ciascuno di noi può partecipare attivamente alla salvaguardia del pianeta e al raggiungimento del benessere sociale decidendo di investire nelle società che perseguono questi obiettivi sostenibili. In questo modo abbiamo la possibilità di ottenere un rendimento facendo allo stesso tempo del bene al nostro pianeta, cercando di renderlo un posto migliore in cui vivere.
Inoltre è stato evidenziato come le imprese che ottengono un’ottima valutazione ESG siano anche quelle più solide, con una minore probabilità di fallire rispetto a quelle aziende che invece non sono sostenibili e non si adeguano ai parametri ESG.
Come scelgo dove investire?
Per contribuire al raggiungimento di obiettivi sostenibili, possiamo decidere ad esempio di investire in società che si occupano della depurazione dell’acqua, che promuovono il riciclaggio, che partecipano al processo di transizione energetica, che promuovono l’uguaglianza o che facilitano l’accesso all’educazione e all’assistenza sanitaria.
È importante valutare quali sono le aziende meritevoli e quali no, quali hanno un impatto positivo sul territorio e sulla società. Questo è possibile grazie alla guida del consulente finanziario, che offre al cliente un quadro dei prodotti ESG e lo aiuta a capire quali sono le scelte responsabili negli investimenti, rispettando sempre le sue caratteristiche e i suoi obiettivi finanziari.
Se vuoi approfondire questi temi possiamo fissare un incontro e capire come integrare queste informazioni al fine di una corretta pianificazione finanziaria.