Oro: quali sono i motivi del rialzo?
Nelle ultime settimane il prezzo dell’oro ha raggiunto quotazioni record attestandosi intorno ai 2.200 dollari all’oncia (31,1 grammi). Quali sono i motivi di questo rialzo?
La dinamica dei tassi
Quest’impennata ha colto di sorpresa gli esperti. Molti ritengono che il rialzo sia legato alla previsione che le principali banche centrali, in particolare la statunitense Federal reserve (Fed), cominceranno presto a tagliare il costo del denaro.
Di solito, infatti, il prezzo dell’oro sale quando i tassi d’interesse scendono e cala quando i tassi salgono: l’aumento dei tassi rende le azioni, i titoli di stato e altri investimenti più attraenti, mentre la loro diminuzione spinge gli investitori verso l’oro, considerato tradizionalmente il principale bene rifugio per i periodi di difficoltà finanziaria.
Eppure questa teoria ultimamente non torna: sono ormai tre anni che il valore del lingotto si muove parallelamente ai valori reali in area dollaro. Quando i tassi sono saliti alle stelle, le quotazioni dell’oro non sono affatto crollate.
Il rialzo dell’oro è infatti considerato “curioso” o “misterioso” dagli esperti, soprattutto perché avviene in un periodo in cui c’è un diffuso ottimismo intorno alle condizioni dell’economia statunitense.
Ma allora perché ha toccato i massimi storici?
L'influenza della Cina
Il mercato dell’oro oggi è guidato anche da altre forze (che non sono facilmente visibili). Il suo baricentro si è spostato verso oriente. In particolare, l’influenza della Cina è diventata un fattore determinante, in grado di spostare la domanda globale. L’Asia è l’unico posto al mondo in cui il mercato degli Etf sull’oro è in crescita.
I Paesi emergenti
Inoltre c’è una modifica di comportamento da parte dei Paesi emergenti nei confronti dell’oro in funzione di elementi di natura geopolitica. Molti Paesi emergenti, nell’ottica di dipendere sempre meno dagli Stati Uniti a livello finanziario, stanno infatti diversificando la loro forma di investimento anche a favore dell’oro.
Sommando quindi tutti questi aspetti (finanziari e geopolitici) nel breve periodo si sono prodotte confluenze positive a favore dell’oro, che grazie a tutto questo ha raggiunto i massimi storici.
Hai oro nel tuo portafoglio? Conosci la sua importanza per la diversificazione? Puoi leggere questo articolo. Se vuoi saperne di più contattami!