Morgan Housel e la finanza comportamentale
Abbiamo già parlato di quanto sia importante la finanza comportamentale, che cerca di comprendere in che modo le emozioni influenzano le scelte degli investitori e i mercati finanziari.
Uno dei maggiori studiosi ed esponenti di questa disciplina è Morgan Housel, ex-editorialista del The Wall Street Journal, autore dei due best seller che vogliamo presentarvi in questo articolo, La Psicologia dei Soldi e Come Sempre.
La Psicologia dei Soldi
Il protagonista di questo libro è il comportamento, da cui dipende una buona gestione del denaro. Il ragionamento rivoluzionario apportato da Housel qui è che non dobbiamo pensare agli investimenti e alla finanza personale in termini matematici, bensì come un campo in cui la dimensione psicologica gioca un ruolo fondamentale.
Il libro si compone di 19 brevi racconti che indagano i modi in cui interagiamo con il denaro, fornendo consigli su come ottimizzare il rapporto con il proprio patrimonio e su come evitare i bias comportamentali, ovvero trappole mentali di cui spesso siamo preda.
Riportiamo di seguito una citazione tratta dal libro:
“Il successo finanziario non è una scienza esatta. È una soft skill, una competenza trasversale, il cui comportamento conta più delle informazioni disponibili.
Definisco questa soft skill psicologia del denaro. L’obiettivo di questo libro è convincervi, attraverso una serie di brevi narrazioni, che questi aspetti psicologici contino più delle competenze tecniche. La lettura di queste pagine può aiutare chiunque a prendere decisioni finanziarie migliori.”
Come Sempre
Anche in questo libro il comportamento è al centro delle riflessioni dell’autore. Nel corso della storia le scienze, la tecnologia, la lingua, la politica sono cambiati totalmente. Solo una cosa è rimasta immutata: il comportamento umano.
Questo libro raccoglie preziosi consigli su rischi e opportunità, e ci insegna ad essere più consapevoli.
Riportiamo anche per questo libro una citazione significativa:
“Il fondatore di Amazon, Jeff Bezos, ha detto che gli chiedono spesso cosa cambierà nei prossimi dieci anni. ‘Quasi mai mi chiedono cosa non cambierà nei prossimi dieci anni. E secondo me questa seconda domanda è più importante della prima’.
Le cose che non cambiano mai sono importanti perché possiamo confidare nel fatto che plasmeranno il futuro.”
Speriamo che questo articolo vi abbia invogliati/e a intraprendere la lettura di questi due lavori di Morgan Housel, che possono aiutarci a renderci più consapevoli di noi e del nostro rapporto con i soldi.