Mercati finanziari: cosa è successo?
In alcuni dei primi giorni di agosto, gli investitori di tutto il mondo hanno assistito a ribassi sul fronte azionario globale, provando non poca preoccupazione.
Tuttavia, nella seconda metà del mese, abbiamo assistito a un forte recupero, che ha riportato le Borse di tutto il mondo ai livelli precedenti. I primi 8 mesi dell’anno si stanno chiudendo così con un risultato più che positivo.
Questa è una dinamica che si è sempre verificata: dopo una fase di ribasso c’è una fase di recupero, come sempre.
Come sempre
“Come sempre” è il titolo del libro di Morgan Housel, un libro di storie su ciò che resta sempre uguale in un mondo che cambia. Ma cosa c’entra un libro con quello che sta succedendo ai mercati?
L’autore analizza tutto ciò che resta immutato o che si ripete ciclicamente nel corso della storia. La storia trabocca di sorprese che nessuno avrebbe potuto prevedere, ma se siamo consapevoli delle verità che non cambiano mai potremo compiere scelte più consapevoli, qualsiasi cosa ci riservi il futuro.
E una di queste verità che non cambiano mai è che dopo una fase positiva dei mercati viene un momento di pausa, un momento non semplice che suscita preoccupazione.
Ma sono dinamiche necessarie, utili ai mercati, che portano con sé anche lati positivi e ottime opportunità per gli investitori. È un momento per continuare a studiare, leggere, comprendere ancora meglio le cose più importanti e i concetti che stanno alla base di ogni buon coaching finanziario. Questi concetti servono a guidare le famiglie nella giusta direzione con serietà e professionalità qualunque sia la strada che ci riserva il futuro prossimo.
In contesti come quello che abbiamo vissuto in quei famosi giorni di agosto è bene mantenere i nervi saldi e ricordarsi i propri obiettivi di investimento.
In fondo, tutto cambia ma niente cambia.
Tutto si ripete.