La successione patrimoniale non è solo una cosa da ricchi
Perché pensiamo sempre che la successione patrimoniale sia un atto soltanto da ricchi? Perché non pensiamo invece che è un diritto e un dovere di tutti quello di garantire la stabilità patrimoniale dei nostri cari, di evitare che i nostri figli litighino o di lasciare la nostra casa ottenuta con tanti sacrifici a chi vogliamo?
La tutela del patrimonio: un atto trascurato
8 Italiani su 10 non pianificano il passaggio generazionale e il 70% delle famiglie ha problemi nel trasferimento del patrimonio. Raramente infatti si trova il tempo per pianificare al meglio la trasmissione del proprio patrimonio, che andrebbe tutelato e protetto.
La centralità del testamento
Il testamento diventa fondamentale per evitare possibili conflitti tra gli eredi e per assicurarsi che il passaggio generazionale sia in linea con la nostra volontà. Esistono diverse forme di testamento:
Uno dei più usati è il testamento olografo, cioè scritto a mano; per poter essere valido deve essere scritto interamente di pugno, datato e firmato dalla persona che lascia le disposizioni. Può essere scritto su un foglio qualsiasi e conservato ovunque, è semplice da realizzare e non richiede particolari procedure burocratiche.
Un’alternativa è costituita dal testamento redatto dal notaio, che prevede una procedura più formale e la presenza di due testimoni. Questo viene poi conservato dal notaio, che convocherà gli eredi dopo la morte del testatore.
Il ruolo del consulente patrimoniale
Per fare questo è importante essere affiancati da un professionista che ci supporti nella pianificazione del futuro. Il ruolo del consulente finanziario non è soltanto quello di guidare il cliente negli investimenti e nel risparmio, ma anche quello di garantirgli un’adeguata pianificazione successoria, affinché i prodotti del suo lavoro e dei suoi sacrifici vengano trasmessi facilmente ai suoi cari. L’evoluzione del consulente finanziario è infatti il consulente patrimoniale, che non si occupa soltanto della ricchezza mobiliare, ma di tutto il patrimonio della persona.
La successione patrimoniale non è una cosa da ricchi. Tutelare i propri interessi e quelli delle persone a cui teniamo non è una cosa da ricchi.