La regola del 50/30/20 per risparmiare
Nel post della scorsa settimana, come risparmiare con consapevolezza, abbiamo parlato di Monica, Andrea e dei loro primi passi nel mondo del risparmio.
Ma qual è il modo migliore per abituarsi a risparmiare con continuità?
50/30/20: una regola sempreverde
La regola del 50/30/20 fu coniata da Elizabeth Warren (una professoressa di Harvard nonché senatrice degli Stati Uniti): secondo tale regola il 50% del proprio budget dovrebbe essere utilizzato per le spese essenziali, il 30% per quelle discrezionali e il 20% almeno per il risparmio.
Come funziona?
Il fascino della regola del 50/30/20 risiede nella semplicità con cui può essere riassunta: divide tutte le tue spese in tre categorie (ciò di cui hai bisogno, ciò che vuoi e risparmi), alle quali destinare una percentuale diversa delle tue risorse.
Il 50% per ciò di cui hai bisogno: il 50% del tuo stipendio dovrebbe essere speso in cose essenziali come l’affitto o la rata del mutuo, il condominio, le bollette, i trasporti e il cibo.
Il 30% nelle cose che vuoi: il 30% dovrebbe essere speso in attività per il tempo libero e per gli hobby, come per la tessera della palestra, per le vacanze, o per cenare fuori casa. In poche parole, dovresti spendere questi soldi per cose che ti piacciono ma di cui non hai strettamente bisogno.
Il 20% in risparmi: il 20% del tuo stipendio dovrebbe andare a formare i tuoi risparmi per il futuro. Ma sarebbe auspicabile che questa percentuale salisse il più possibile.
Ragionare, non rinunciare
Seguire la regola del 50/30/20 non significa non godersi la vita, ma solo agire in modo più responsabile nella gestione del tuo denaro.
Quando hai dubbi sulla definizione di una particolare spesa, chiediti semplicemente: “Posso vivere senza?”. Se la risposta è sì, si tratta di un desiderio, non di una necessità. Da questa consapevolezza puoi iniziare a ragionare in modo diverso su quanto e come spendi i tuoi soldi.
Il mio suggerimento
Prova: per iniziare puoi darti un limite temporale di anche solo 6 mesi, durante il quale io sono a disposizione per un confronto.
Ricorda che per il benessere finanziario è indispensabile una buona dose risparmio ben pianificato e attenersi al piano che abbiamo costruito, quindi il primo passo da fare è sempre e comunque iniziare a risparmiare!