L’anno nuovo
Indovinami, indovino,
tu che leggi nel destino:
l’anno nuovo come sarà?
Bello, brutto o metà e metà?
Trovo stampato nei miei libroni
che avrà di certo quattro stagioni,
dodici mesi, ciascuno al suo posto,
un carnevale e un ferragosto,
e il giorno dopo il lunedì
sarà sempre un martedì.
Di più per ora scritto non trovo
nel destino dell’anno nuovo:
per il resto anche quest’anno
sarà come gli uomini lo faranno.
La finanza non si può prevedere
Vi chiederete cosa c’entra una poesia di Gianni Rodari con questo blog sulla finanza. Il senso che si può ricavare leggendo questi versi è che non possiamo fare previsioni sull’anno che verrà, e questo vale anche per i mercati finanziari: non possiamo sapere con certezza cosa accadrà domani, il prossimo mese o il prossimo anno (e chiunque dica di saperlo vi sta vendendo qualcosa).
Questo ovviamente non toglie che possiamo costruire robusti progetti finanziari con orizzonti temporali definiti che ci permettano di ottenere i risultati attesi nel medio-lungo periodo.
Con l’inizio del 2024 comincia anche la danza delle previsioni che non prevedono mai nulla.
Le parole si sprecano, non c’è esperto, casa di gestione, istituto finanziario, analista, consulente o “guru di giornata” che non ci affligga con le sue previsioni sull’anno che verrà! Peccato che il 99,9% di esse non prevedranno nulla, inchiostro sprecato e per chi le legge tempo perso! Spesso però ci piace illuderci che un fenomeno umano del tutto imprevedibile, quale è quello finanziario, possa essere previsto.
Cosa possiamo fare?
Ecco 3 suggerimenti per evitare questo show inutile e uscire da questa dinamica sbagliata:
1. Un anno vale l'altro
Chi pianifica bene i suoi investimenti non deve mai far affidamento sui prossimi 365 giorni ma su orizzonti temporali predefiniti in ragione dei suoi traguardi finanziari.
2. Ogni calo un acquisto
I cali di mercato sono sempre opportunità, e il 2022 ci ha offerto l’ennesima prova sia sulle obbligazioni che sulle azioni, per questo è inutile provare ad anticipare i crolli, meglio farseli alleati.
3. Risparmia tempo
Diffidate dai sempre più sedicenti esperti di finanza che si affacciano sul web (spesso senza alcun titolo) per vendervi un corso su “Come diventare ricco in 3 millesimi di secondo”: gli unici ad arricchirsi saranno loro!
Il valore del tempo
Il tempo è la nostra più grande risorsa, quindi per i nostri risparmi non sprechiamo nemmeno un minuto, compriamolo semmai, investiamo nel tempo, investiamo nella relazione di fiducia con un professionista, perché lui, il tempo e i nostri comportamenti (che vanno allenati insieme) saranno il nostro più grande alleato.
Siamo sempre di fretta, presi da 1000 urgenze da sbrigare, quindi auguro a tutti noi di riuscire a fermarci in questi giorni, scegliere di trovare il tempo per pianificare i nostri obiettivi per il futuro e per investire il proprio tempo nelle relazioni davvero importanti che non riusciamo a volte a coltivare come vorremmo.