Investire in metalli preziosi e industriali per diversificare il portafoglio
Quando costruiamo un portafoglio investimenti dovremmo sempre cercare di combinare asset strategici (obbligazioni e azioni dei principali Stati e aziende mondiali con i giusti pesi per caratteristiche e obiettivi del cliente) a dei satelliti tattici che consentano di cogliere dei trend futuri e raggiungere un livello di diversificazione e decorrelazione del portafoglio più ampia possibile.
Lo scopo è quello di costruire portafogli robusti, efficienti, resilienti alle difficoltà e dinamici per cogliere le opportunità che si creano, ed è proprio in questa ottica che si colloca il ragionamento di oggi che vuole spostare l’attenzione sulle materie prime come strumento ulteriore da inserire in un portafoglio che abbia queste caratteristiche.
Metalli preziosi: beni rifugio e materiali industriali
I metalli preziosi possono rivestire il ruolo di beni rifugio, come l’oro, o possono essere usati nell’industria, come il platino, il palladio e il rame, oppure possono avere entrambe le funzioni, come l’argento.
Ciò che è sicuro è che certi metalli industriali sono sempre più ricercati. Qualche esempio?
Il platino è sempre più più impiegato nella costruzione di marmitte catalitiche e servirà nell’hi tech green che è un settore in rapidissimo sviluppo. Il rame, invece, non è più solo il termometro dell’andamento dell’economia mondiale: certo, gli aumenti della domanda di rame continueranno sempre ad anticipare un momento di crescita dell’industria, dei trasporti, delle infrastrutture e quindi dell’economia, ma oltre a questo possiamo dire che la strada verso un futuro sostenibile è lastricata di questo materiale.
Il rame oggi infatti, grazie alle sue caratteristiche e alla sua potenzialmente illimitata capacità di riciclo, sta guidando la transizione verso l’energia rinnovabile: è alla base della rivoluzione dei veicoli elettrici, sta alimentando le città di nuova concezione con i semafori intelligenti e gli edifici smart dal punto di vista dell’efficienza energetica e della sicurezza.
Un tema a parte dovrebbe essere poi dedicato alle terre rare: metalli speciali e rari appunto che sono usati nelle più moderne tecnologie e per i quali è iniziata una caccia globale ai giacimenti
Qual è la resa in un portafoglio investimento?
Alimentare un portafoglio con dei satelliti di investimento in alcune di queste materie prime ha dimostrato di dare rendimenti migliori abbassando le oscillazioni e quindi rendendo anche i portafogli più robusti.
Attenzione però: investire su questi strumenti può essere facile, ma non semplice. Sicuramente però è utile a ridurre quel famoso rischio che per molti investitori e risparmiatori pare essere il punto focale: ridurre il rischio.
Investimenti a basso rischio: come ottenerli?
Se la prudenza e la protezione sono i tuoi obiettivi finanziari, per rendere gli investimenti davvero meno rischiosi non devi comprare 100% obbligazioni o polizze “a capitale garantito”, comprare consulenza vera, autentica e professionale. Prima lo si capisce e prima si evitano errori gravi.
Se ti intessa approfondire questo tema, avere un parere sulla tua posizione finanziaria o sugli investimenti di portafoglio, contattami e prendiamo insieme un caffè finanziario, dal vivo o a distanza.