Investire è come suonare gli strumenti di un’orchestra
“Il lavoro che il direttore compie, in ogni caso di natura complessa, esige da lui estrema attenzione. Presenza di spirito e rapidità stanno fra le sue qualità cardinali”.
“Il direttore d’orchestra si considera il primo servitore della musica”.
Elias Canetti
Maestro & Consulente finanziario: cosa hanno in comune?
Il consulente finanziario svolge il ruolo del maestro d’orchestra mentre gli investitori rappresentano tutti i musicisti.
Il maestro ha innanzitutto un ruolo interpretativo, cioè prende scelte musicali fondamentali (andamento, tempo, dinamiche). Egli guida infatti cantanti solisti, coristi e strumentisti attraverso la propria impostazione generale nel componimento musicale che viene eseguito e PERSONALIZZATO sulle caratteristiche specifiche di ogni membro dell’orchestra.
Il maestro d’orchestra svolge inoltre una funzione di concertazione: si dimostra d’aiuto per la coordinazione dei musicisti durante le prove e l’esibizione, indicando il tempo e gli ingressi delle voci (così il consulente con gli ingressi e orizzonti temporali degli investimenti).
Per sciogliere la metafora potremmo affermare che investire è il processo attraverso il quale l’orchestra (il risparmiatore/investitore) coordinata da una figura (il maestro di orchestra/consulente finanziario) mette in scena un’intera rappresentazione musicale attraverso il supporto di molteplici strumenti musicali (le soluzioni e i prodotti di investimento).
Puoi trovare molte altre similitudini tra gli investimenti e le azioni che compi ogni giorno nella vita quotidiana proprio come nel caso dell’articolo qui sotto…
Investire, un’avventura quotidiana
Vuoi qualcuno che ti aiuti a mettere in musica i tuoi sogni?
Posso essere al tuo fianco come consulente finanziario, per permetterti di avere le idee chiare già da oggi su finanza, risparmio e investimenti. Scrivimi e facciamo in modo che questo concerto sia meraviglioso.