I 7 punti per il corretto piano finanziario
Se la vita fosse un viaggio e se il viaggio fosse una navigazione nel Mediterraneo, quali sarebbero le azioni da fare?
Con questa metafora oggi ci avviciniamo al senso del piano finanziario e su come impostare correttamente la nostra strategia.
Ognuno di noi ha delle mete da raggiungere, degli obiettivi o dei sogni da realizzare. Ma può soddisfarli tutti già oggi? Se non può, per quale motivo ? Potrà soddisfarli in futuro? Come?
Le persone non hanno obiettivi finanziari da raggiungere, hanno obiettivi di vita che necessitano di risorse finanziarie per essere realizzate.
Definire gli obiettivi per gestire le risorse
Cosa vuol dire? Vuol dire che per gestire con oculatezza i propri soldi occorre definire che impiego avranno, a cosa serviranno nel futuro più o meno prossimo. È solo dopo aver definito quali sono i veri obiettivi sarà possibile scegliere lo strumento finanziario coerente con gli stessi, con il tempo stimato per raggiungerli e con il nostro profilo di rischio.
Pianificare il proprio portafoglio investimenti vuol dire semplicemente definire il percorso da seguire per arrivare alla meta.
Le tappe di un viaggio
Occorrerà quindi stabilire le mete da raggiungere, stimare un percorso a tappe, stabilire la giusta rotta per prevederne gli imprevisti, apportare via via dei correttivi e aggiornare la navigazione se cambiano le destinazioni o le condizioni ambientali.
Pianificare un obiettivo, infatti, non significa certo che il percorso non possa prevedere degli intoppi o dei cambi di programma (anzi questi ci saranno spesso!) ma significa che la pianificazione finanziaria è un processo dinamico che si sviluppa nel tempo.
La pianificazione finanziaria in 7 step
- Scrivi su più foglie bianchi quali sono gli obiettivi della tua vita;
- decidi la data entro cui ti piacerebbe raggiungere ognuno dei tuoi obiettivi;
- stima le cifre necessarie per raggiungerli;
- stabilisci la priorità di ogni obiettivo rispetto agli altri;
- decidi, insieme al tuo promotore finanziario, un portafoglio strategico per ogni obiettivo, proprio perché ogni obiettivo ha un diverso orizzonte temporale;
- decidi, sempre con il consulente finanziario accanto, il giusto rapporto tra tempo, rendimento atteso e rischiosità per ogni portafoglio/obiettivo;
- aggiorna, ribilanciandolo nel tempo, ogni portafoglio a mano a mano che si avvicina il raggiungimento temporale dell’obiettivo.
Ti sembra ancora una questione complessa? I servizi di consulenza finanziaria servono anche e soprattutto a schiarirsi le idee.
Parliamone insieme, gratuitamente e senza impegno: prendiamo insieme un caffè finanziario, dal vivo o a distanza, e capiamo come posso esserti utile nella creazione del tuo portafoglio investimenti