Green Pass finanziario: ecco come l’ho immaginato
➡ Ti piacerebbe essere protetto dalle intemperie dei mercati?
➡ Temi di ricadere nei soliti errori comportamentali?
➡ Quando investi, il virus della volatilità non ti fa dormire di notte o semplicemente ti senti preoccupato per il futuro tuo o di quello della tua famiglia?
Bene, allora ti serve il Green Pass finanziario!
☑ PRIMA DOSE
Scegli una banca e una guida solida. Una banca solida significa una banca con i maggiori coefficienti di solidità patrimoniale, mentre per guida solida intendo un professionista scelto da te, un consulente con cui instaurare un rapporto duraturo e basato sui valori di fiducia e professionalità. Se per noi i risparmi hanno un’importanza rilevante, allora dobbiamo dedicare loro il giusto tempo: procrastinare o delegare sono i primi sintomi di possibili problemi futuri.
☑☑ SECONDA DOSE
Pianificare. Se vuoi investire in maniera razionale coordinando adeguatamente rischio, rendimento e orizzonte temporale devi pianificare i tuoi investimenti sulla base delle esigenze e dei progetti di vita tuoi e della tua famiglia, altrimenti pur registrando dei rendimenti all’apparenza buoni, nel corso del tempo potresti accorgerti di non aver investito nella maniera corretta.
☑☑☑ TERZA DOSE
Diversificare. Se non diversifichi in maniera adeguata ed efficiente, il rischio di perdere soldi aumenta significativamente. Non basta che ti siano stati venduti più fondi, titoli o prodotti, se questi non risultano sufficientemente diversificati e decorrelati tra loro: al primo problema potrebbero registrare tutti la stessa criticità, senza proteggerti. Attenzione anche a non detenere troppi immobili rispetto al patrimonio complessivo (o BTP, o titoli bancari): la diversificazione va letta nel complesso.
☑☑☑☑ QUARTA DOSE
Dopo aver investito in modo adeguato, mantenere un pò di liquidità sul conto corrente è utile per non perdere le opportunità che potrebbero presentarsi sui mercati. Attenzione però: troppa liquidità sui conti rischia di essere controproducente. Utilizza anche la tecnica del piano di accumulo, per accumulare risparmio nel tempo, con piccole cifre periodiche e accrescere il tuo patrimonio complessivo.