Euro dollaro: testa a testa tra valute
Euro Dollaro: perché l'euro sta crollando?
Nell’ultimo periodo il cambio euro dollaro ha essenzialmente lo stesso valore, e le cause del crollo della nostra valuta è da ricollegare ai timori per una recessione del vecchio continente, aggravata dall’inasprimento della crisi energetica. Certo, c’è da aggiungere poi che gli investitori, sempre poco avvezzi al rischio, sono portati a puntare sul dollaro come asset rifugio, quindi allo stesso tempo capiamo perché il dollaro si sta rafforzando.
Inoltre l’America del Nord come sempre è più avanti dell’Europa nel ciclo economico avendo già effettuato molti rialzi dei tassi di interesse delle obbligazioni per dare un freno all’inflazione: questo ha portato i titoli di stato USA a rendimenti importanti che non si vedevano da molti anni indirizzando buona parte del risparmio mondiale verso quel tipo di strumento che è espresso appunto in dollaro (spingendolo al rialzo).
Euro dollaro, cosa succederà?
L’Euro da inizio anno ha registrato una performance negativa intorno al 15% rispetto al dollaro, un trend che potrebbe mantenersi stabile finché la Banca Centrale Europea non avrà completato il ciclo dei rialzi dei tassi, la situazione geopolitica/energetica non sarà ristabilita e potremo dire di esserci lasciati alle spalle la recessione, favorendo una ripresa dell’azionario e una nuova fase espansiva.
Ma gli shock valutari sono una costante storica nel breve periodo. Motivo per il quale all’interno di un portafoglio robusto coesistono molte valute differenti con i giusti pesi e contrappesi (euro, dollaro, yen, yuan, sterlina, renminbi…). In fondo in cosa sarebbe diverso un investitore americano da uno europeo e uno sud coreano?
L'importanza della diversificazione valutaria nei portafogli
Con la stabilità della moneta unica sempre più a rischio, cosa è meglio fare?
Per i tuoi investimenti, dovresti aspirare il più possibile alla diversificazione del portafoglio, non solo nella combinazione tra asset strategici (obbligazioni e azioni dei principali Stati e aziende mondiali) e satelliti tattici, ma anche in base alla valuta.
In questo modo, oltre a cogliere i trend futuri e raggiungere il miglior livello di diversificazione e decorrelazione, costruisci un portafoglio robusto, efficiente, che resiste alle difficoltà e riesce a cogliere tutte le opportunità che si creano sul mercato.
Vuoi approfondire questo argomento? Commenta il post o contattami per fissare un appuntamento, dal vivo o a distanza!