Cosa è l’Isee?
Spesso agli studenti (e ai loro genitori) non è chiaro come si possa accedere alle agevolazioni per il diritto allo studio, in cui rientrano borse di studio, esenzione dalle tasse universitarie, accesso gratuito alle mense…
Il principale strumento per accedere a queste prestazioni agevolate è l’Isee.
Cosa è l'Isee?
‘Isee’ sta per Indicatore della Situazione Economica Equivalente.
È il principale strumento di accesso ad alcuni bonus e prestazioni sociali agevolate. È come se fosse la carta identità economica di un nucleo familiare: attesta beni, redditi, proprietà di tutte le persone che sono all’interno dello stato di famiglia, che quindi risultano co-abitanti nella stessa abitazione.
È una cifra espressa in euro che dà una panoramica della situazione economica della propria famiglia e che permette di accedere a delle prestazioni sociali agevolate se il suo valore rientra nei requisiti per ottenerle.
Per il calcolo dell’Isee vanno considerati ad esempio anche gli investimenti, la liquidità sui conti correnti, i mutui, le proprietà.
Come si fa?
Dobbiamo raccogliere tutti i documenti che attestano il reddito e il patrimonio del proprio nucleo familiare e recarci a un CAF (Centro di Assistenza Fiscale). In alternativa possiamo richiedere l’Isee sul sito dell’INPS.
Se vivi con i tuoi genitori, fai parte del loro nucleo familiare, quindi farete l’Isee insieme.
Se hai più di 26 anni e non convivi con i tuoi genitori, sei in un nucleo familiare autonomo, quindi farai l’Isee per te stesso/a o per la tua nuova famiglia.
Come abbiamo visto in questo articolo, l’Isee può quindi essere uno strumento utile per accedere a prestazioni sociali agevolate. Se vuoi saperne di più non esitare a contattarmi!