Consigli utili su come investire oggi
Quando iniziare a investire? Ogni volta che tagliamo un traguardo, quando nasce un figlio, ogni occasione sarebbe quella buona per creare un fondo d’investimento: basterebbe veramente solo cominciare a investire parte dei nostri risparmi per accorgersi che un buon investimento tira l’altro e non smettere mai.
Questione di mentalità
Sarebbe semplice, è vero, ma dobbiamo ammettere che tra di noi la cultura dell’investimento va ancora coltivata.
Ci chiediamo di continuo come si fa a investire per guadagnare in fretta, eppure nessuno ha mai ottenuto dei guadagni veloci con gli investimenti.
Il “come” è più importante del “quando”, del “dove” e del “quanto”. Semmai sarebbe utile chiedersi perché: come investire e perché investire.
Se il metodo non vale per tutti, non vale per nessuno
Si può diventare milionari dopo aver investito tutti i nostri risparmi su Tesla o aver iniziato a speculare su qualsiasi azienda? Certo, ma in questo caso il metodo non è replicabile perché ci siamo basati su di un semplice “all in” determinato da una convinzione momentanea, e allora questo dato si rivela poco utile e francamente poco interessante. E detto tra noi, non ho mai conosciuto nessuno che si sia arricchito davvero con la speculazione. Neanche fuori dai confini della piccola città in cui sono cresciuto.
Conoscere e applicare le regole per investire
Ogni volta che ci chiediamo quando entrare sui mercati stiamo violando tutte le regole della finanza comportamentale che troviamo alla base degli ultimi premi Nobel per l’economia.
I migliori economisti, i più geniali investitori, infatti, non sono coloro che capiscono meglio il mercato che sarà, non sono quelli che in certi momenti riescono a guadagnare con gli investimenti, ma sono degli abili psicologi: i geni dell’economia sono persone che conoscono le regole e applicano i giusti comportamenti in ambito finanziario.
Investire con la testa piuttosto che con la pancia
Questi individui geniali, in realtà, fanno una cosa semplice: mettono in piedi un buon piano strategico iniziale per i loro obiettivi e si limitano a seguirlo, con i giusti tempi, con la giusta pazienza e senza lasciarsi influenzare dagli eventi.
Investite sul “come”, piuttosto che sul “quanto”: questa è la prima regola che ci permette di investire con la testa, piuttosto che con la pancia.
Le skills di chi vuole investire oggi
- 30% strategia: idee e progetti chiari. Pianifica correttamente e con i giusti orizzonti temporali
- 20% tecnica: allocazione corretta, diversificata e decorrelata in funzione degli obiettivi e dei tempi
- 20% psicologia: comportamenti corretti e programmati. È più facile se hai una guida che ti accompagna nel viaggio
- 10% umiltà: il mercato altrimenti saprà sempre come umiliarci
- 10% storia: riconoscere il valore delle statistiche e eventi passati per capire il futuro
- 10% commissioni: attenzione a cosa paghi! Paga la competenza, la professionalità e un servizio di livello, mai un risultato, rendimenti paventati e tantomeno un prodotto.