Come gestire le proprie finanze: la piramide della pianificazione finanziaria
La Piramide della Pianificazione Finanziaria è uno degli strumenti più utili e più usati per stabilire come gestire le proprie finanze e nella programmazione degli investimenti. Si tratta di una linea guida efficace per definire la migliore strategia possibile.
La Piramide della Pianificazione Finanziaria è articolata su sei livelli crescenti e nel post di oggi li analizzeremo tutti, nel dettaglio.
1. PROTEZIONE
Alla base della piramide c’è il bisogno di tutelare le persone, i beni fondamentali e il tenore di vita da avventi avversi e imprevisti. Come? Trasferendo il rischio a un’assicurazione che possa garantire un sostegno economico.
2. LIQUIDITÀ
Occorre ottimizzare i flussi di cassa per le spese quotidiane e il soddisfacimento dei bisogni primari (nutrirsi, vestirsi, curarsi e pagare le bollette)
3. RISERVA
E gli imprevisti? Crea un fondo di emergenza per poter far fronte a eventuali spese improvvise, come i guasti di auto o di elettrodomestici
4. PREVIDENZA
É bene pianificare con largo anticipo come risolvere il problema dell’insufficienza della pensione pubblica, così da poter mantenere lo stesso tenore di vita anche dopo il pensionamento.
5. INVESTIMENTO
É importante prima di tutto per preservare il potere d’acquisto del denaro, e in seguito per far crescere il capitale sul medio/lungo periodo, in base ai propri obiettivi personali.
6. EXTRA RENDIMENTO
É possibile cercare una fonte di extra rendimento per una parte residuale del portafoglio, da investire negli strumenti finanziari a maggior rendimento (quindi a maggior rischio) sul lungo periodo.
Ti basi su queste aree di bisogno nella tua pianificazione finanziaria? Senti di dover migliorare in qualche aspetto? Nessun problema, posso essere il tuo consulente finanziario e aiutarti a realizzare i tuoi obiettivi di vita.