|  Educazione finanziaria   |  Fondo pensione: quali sono i vantaggi fiscali?
vantaggi fiscali

Fondo pensione: quali sono i vantaggi fiscali?

Quando si parla di fondo pensione, uno degli aspetti più interessanti sono senza dubbio i vantaggi fiscali che offre. Ma cosa significa esattamente “vantaggi fiscali” e come possono aiutarti a risparmiare?

Il governo italiano, per incentivarci a pensare al nostro futuro e non fare affidamento solo sulla pensione pubblica, ha previsto una serie di benefici fiscali per chi decide di mettere da parte dei soldi in un fondo pensione: una serie di agevolazioni che ci permettono di pagare meno tasse mentre risparmiamo per la nostra pensione.

Deducibilità fiscale

Il principale vantaggio fiscale di un fondo pensione è la deducibilità fiscale: quando versi dei soldi nel fondo pensione, puoi sottrarli dal reddito annuale su cui calcolare le tasse. In altre parole, il denaro che metti nel fondo pensione non viene tassato subito, ma viene “scorporato” dal reddito su cui vengono calcolate le imposte. Il risultato è che ti troverai meno imposte da versare allo stato o un aumento di stipendio o pensione il mese successivo a quello della compilazione del 730.

Immagina di guadagnare 30.000 euro all’anno e di versare 1.000 euro in un fondo pensione. Invece di pagare le tasse su 30.000 euro, le pagherai su 29.000 euro (30.000 – 1.000).

Il limite di deducibilità fiscale ammonta a 5.164,57 euro all’anno: fino a questa cifra, ogni anno, puoi portare in deduzione i contributi che hai versato.

Attenzione però: nel conteggio dei contributi non si deve contare il TFR versato dall’azienda. Questa parte non è deducibile dal privato, nonostante la scelta di versarlo nel fondo pensione personale  sia da sempre ampiamente la più vantaggiosa e decisamente la più sicura.

Ricorda che il fondo pensione può essere usato anche da un genitore che desideri costruire un risparmio futuro per i propri figli, ma in generale ogni fondo pensione prevede questa possibilità per tutti i soggetti fiscalmente a carico, come i figli (minori e non) o un coniuge. In questo caso, il beneficio della deducibilità fiscale si applicherà anche per quanto versato in loro favore.

Tassazione agevolata

Un altro importante vantaggio fiscale riguarda la tassazione: il rendimento del fondo pensione, i guadagni derivanti dagli investimenti che il fondo effettua con i tuoi soldi, non vengono tassati mentre rimangono nel fondo pensione.

Questo significa che, mentre il tuo denaro cresce nel tempo, puoi beneficiare dell’interesse composto senza preoccuparti delle imposte, permettendo al capitale di aumentare più velocemente. Anche al momento di ritirare i tuoi soldi, la tassazione sarà più favorevole rispetto a quella che si applica su altri tipi di reddito o risparmi.

Un'opportunità per il tuo fondo pensione

I vantaggi fiscali dei fondi pensione sono un’opportunità che non dovresti sottovalutare. Risparmiare per la pensione con questo strumento ti consente non solo di accantonare soldi per il futuro, ma anche di abbattere la tua base imponibile e pagare meno tasse.

E ricorda, più a lungo investi, più potrai beneficiare dell’effetto dell’interesse composto e delle agevolazioni fiscali, creando una rendita futura che ti permetterà di vivere serenamente una volta che deciderai di smettere di lavorare!

Se vuoi saperne di più contattami e troviamo insieme la soluzione migliore per te!

    Con l'invio del presente modulo dichiaro di aver letto l'informativa privacy ed autorizzo il Titolare a rispondermi per quanto espresso al punto a e b dell'informativa privacy

    Studio Cambi Logo

    Everlead Theme.

    457 BigBlue Street, NY 10013
    (315) 5512-2579
    everlead@mikado.com

      Con l'invio del presente modulo dichiaro di aver letto l'informativa privacy ed autorizzo il Titolare a rispondermi per quanto espresso al punto a e b dell'informativa privacy

      My Agile Privacy

      Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. 

      Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati. 

      Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare.