|  Consulenza finanziaria   |  La strada del buon investimento
investimento

La strada del buon investimento

Quante volte ti è capitato di trovarti in coda al supermercato e di pensare che scegli sempre la fila più lenta? Magari decidi di cambiarla e come per magia quella che abbiamo abbandonato comincia a scorrere più veloce, mentre la nuova rallenta. Lo stesso succede in autostrada. E lo stesso vale per gli investimenti.

La trappola dell'emotività

La stessa cosa accade infatti anche durante il nostro percorso finanziario: pianifichiamo una meta, stabiliamo le azioni e i comportamenti da seguire in caso di difficoltà, ma poi, quando ci troviamo nella bufera, lasciamo il comando alla pancia anziché alla testa.

Le decisioni che prendiamo nei momenti difficili sono emotive, dettate da stress e non razionali. Nonostante le promesse iniziali, spesso infatti l’emotività batte la pianificazione.

Cerchiamo sempre la strada migliore, la scorciatoia, quando in realtà la strada più giusta è quella che stiamo percorrendo. L’unico accorgimento che possiamo fare è “non fare nulla”.

Cercare vie di fuga nella bufera significa zigzagare nel vuoto senza avvicinarsi alla meta, aumentando i costi e arrivando sempre dopo, a corsa quasi finita.

Il ruolo del consulente

Serve un consulente alla guida in grado di farci mantenere la rotta evitando errori. Il consulente è necessario anche nella pianificazione del nostro investimento: una figura capace di ricordarci con autorevolezza la strada da seguire durante le turbolenze, ma anche nelle fasi di grande crescita . Una figura che guidi l’imbarcazione, che ci indichi la rotta per arrivare alla meta e che ci aiuti a tutelare noi stessi e le nostre famiglie per costruire un futuro migliore.

Un consulente deve lavorare sul miglioramento del nostro comfort (il controllo dei costi), sulla gestione della nostra emotività (il comportamento), sul tempo necessario per arrivare (l’orizzonte temporale) e sulla condivisione degli intoppi che incontriamo (il rischio). Poi l’autostrada (il mercato) è uguale per tutti.

Pensiamo che essere iperattivi e fare continui cambiamenti sia la scelta giusta, ma restare nella corsia scelta ci fa arrivare prima, sia che si tratti della fila al supermercato, sia che si tratti dei nostri obiettivi finanziari.

Buon viaggio e buon investimento!

    Con l'invio del presente modulo dichiaro di aver letto l'informativa privacy ed autorizzo il Titolare a rispondermi per quanto espresso al punto a e b dell'informativa privacy

    Studio Cambi Logo

    Everlead Theme.

    457 BigBlue Street, NY 10013
    (315) 5512-2579
    everlead@mikado.com

      Con l'invio del presente modulo dichiaro di aver letto l'informativa privacy ed autorizzo il Titolare a rispondermi per quanto espresso al punto a e b dell'informativa privacy

      My Agile Privacy

      Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. 

      Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati. 

      Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare.