10 cose da fare prima di comprare casa
Cosa non andrebbe mai tralasciato quando si compra casa? In questo articolo vogliamo darvi 10 consigli preziosi da tenere a mente prima dell’acquisto di una casa.
10 consigli prima di comprare casa
Ci sono infatti degli aspetti a cui spesso non si pensa o che diamo per scontati ma che sono in realtà molto rilevanti. Sono dettagli apparentemente banali che possono, in futuro, incidere molto nella vita quotidiana, e che quindi andrebbero presi in considerazione in anticipo, per non avere brutte sorprese.
Vediamo insieme a quali elementi devi prestare attenzione:
1. Verifica il catasto
Devi prestare attenzione alla regolarità urbanistica, edilistica e catastale: caratteristiche come lo stato della casa e la disposizione dei muri devono essere aderenti sia al catasto che ai permessi che alle pratiche edilizie effettuate.
2. Verifica l'atto di provenienza
Per capire se chi ti sta vendendo la casa è l’effettivo proprietario e può farlo.
3. Verifica gli ultimi verbali delle assemblee
A livello condominiale ci potrebbero essere in previsione dei lavori straordinari che potrebbero gravare pesantemente su di te.
4. Controlla la classe energetica
Con la normativa europea verranno sempre più privilegiate le case appartenenti alle prime classi energetiche (specialmente A o B).
5. Verifica quali sono le pareti abbattibili
È sempre meglio farsi aiutare da un geometra e da un’impresa seria.
6. Perlustra la zona
Di giorno e di sera, per vedere come è frequentato il quartiere, se è sicuro, se ci sono rumori. Insomma, esplora il contesto in cui andrai ad abitare.
7. Luminosità e spazi esterni
Se lo desideri, scegli sin da subito una casa luminosa con spazi esterni, perché questo è un aspetto che non potrai mai modificare.
8. Valuta il piano
Questa è un’altra caratteristica che non potrai modificare, quindi valutala con attenzione.
9. Controlla l'esposizione
L’esposizione migliore è a sud (compresi sud-est e sud-ovest).
10. Disposizione interna
Normalmente modificabile, a meno che non ci siano muri portanti o pilastri. Ricordati però che se vuoi modificare il bagno o la disposizione degli elettrodomestici in cucina, devi verificare dove sono gli scarichi.
Questi sono i 10 punti che devono essere valutati con attenzione prima dell’acquisto di una casa. Per il resto, la casa è facilmente modulabile a tuo piacimento!