Guru della finanza: ci possiamo fidare?
Ti sei mai chiesto perché i guru della finanza non diventino ricchi con i loro investimenti, ma lo facciano chiedendo i soldi ad altri come te?
Non ti sei mai chiesto perché dovrebbero venire a dirtelo proprio a te?
È a te che chiedono denaro in cambio dei loro consigli “infallibili” con i quali in realtà non si arricchisce mai nessuno.
Che senso ha fare il guru?
Del resto, se qualcuno si fosse arricchito davvero ne parlerebbero tutti: giornali e televisione. Se davvero ci fosse stato qualcuno, anche uno solo, ad aver guadagnato il montepremi della finanza, non avrebbero utilizzato la sua storia come testimonianza della loro infallibilità?
Se i loro consigli sono davvero infallibili perché non li mettono in pratica per loro stessi? Che senso ha fare il guru quando si è depositari di verità in grado di trasformarti in un ultramilionario?
Il senso può essere uno solo: ci vorrebbe che quel deposito di verità esistesse davvero e che i loro consigli fossero realmente infallibili. Ma sappiamo tutti che in fondo non è così.
Guru ovunque
A volte le persone sono incuriosite da video di esperti di finanza sui social, da gestori bancari che presentano strategie di investimento con rendimenti altissimi, o dal consiglio di qualche conoscente “esperto” di mercati. E a volte queste stesse persone mi chiedono cosa ne penso.
Altre volte sono io il guru per qualcuno che non ha capito esattamente quale sia il mio lavoro e ruolo e mi viene chiesta qualche imbeccata per guadagnare tanto e subito.
In breve, molte persone vorrebbero conferme alla teoria del guru, che è ciò contro cui mi batto da anni.
Il caso Warren Buffett
Conosci Warren Buffett? Se la risposta è no, Warren Buffett è considerato il miglior investitore al mondo.
Nessuno lo ha mai visto andare in tv per millantare poteri speciali. Nessuno lo ha mai visto lanciare club esclusivi cui associarsi per seguire corsi da pagare a peso d’oro. Nessuno lo ha mai sentito pubblicizzare i suoi libri facendo riferimento a metodi infallibili per arricchirsi sui mercati finanziari.
Warren Buffett si è arricchito facendo bene il suo lavoro, creando la sua società di investimento, e di conseguenza diventando il più bravo e il più ricco al mondo.
Il consulente finanziario non è un guru
Di solito alle persone spiego questo e ribadisco che non posso dare consigli su prodotti specifici, ma posso aiutarli prima di tutto a cercare i perché delle loro scelte di investimento. Faccio loro una marea di domande, piuttosto che dare loro delle risposte. Preparo un progetto che non parla né di denaro, né di prodotti. Preparo un progetto che parla dei clienti, della loro famiglia, del loro presente e del loro futuro. Il progetto serve a costruire la loro vita finanziaria, i loro risparmi e le loro logiche di investimento nel tempo.
La morale della favola è che i metodi infallibili non esistono, esiste l’educazione finanziaria.