5 libri di finanza da leggere sotto l’ombrellone
Le vacanze estive sono il miglior momento per dedicarsi alla lettura. Proprio per questo oggi vi proponiamo 5 libri di finanza, selezionati perché scritti in maniera semplice e chiara, comprensibili anche per chi è alle prime armi nel mondo degli investimenti.
1. Antifragile – Nassim Nicholas Taleb
Questo libro, il più rappresentativo del premio Nobel libanese per l’economia del 2013 Nassim Nicholas Taleb, offre una nuova visione del mondo che va oltre l’idea di resistente e resiliente. Nelle difficoltà il resistente non si rompe, il resiliente si flette e ritorna se stesso, l’antifragile si fortifica. In un mondo sempre più caratterizzato dall’incertezza, l’antifragilità ci consente di affrontare l’ignoto e di trarne vantaggio.
2. Giocati dal caso – Nassim Nicholas Taleb
Per descrivere questo libro ci viene in aiuto una frase del film Matchpoint di Woody Allen: “La gente ha paura di ammettere quanto conti la fortuna nella vita. Terrorizza pensare che sia così fuori controllo…” Nel libro l’autore descrive il ruolo del caso e della fortuna sulle nostre vite, guidandoci lungo i sentieri della scienza dell’incertezza e spingendoci a guardare il mondo con occhi diversi. In mezzo a tutte le incertezze della vita il nostro comportamento è l’unica cosa su cui la fortuna non ha il controllo.
3. La Psicologia dei Soldi – Morgan Housel
È proprio il comportamento il protagonista del terzo libro. È da questo elemento che dipende una buona gestione del denaro. Spesso pensiamo al denaro, agli investimenti, alla finanza personale in termini matematici, un campo in cui delle formule ci dicono cosa fare. Invece, è proprio la dimensione psicologica a giocare un ruolo primordiale nella finanza personale permettendoci di comprendere tante verità legate al denaro. La Psicologia dei Soldi si compone di lezioni senza tempo sulla ricchezza, l’avidità e la felicità e si struttura in 19 racconti che indagano i modi in cui gli individui interagiscono, pensano e maneggiano il denaro.
4. A spasso per Wall Street – Burton G. Markiel
In questo libro si trova una strategia collaudata nel tempo per costruire un portafoglio. È una vera e propria guida al mondo degli investimenti, in cui l’autore offre una strategia di investimento a lungo termine. Leggere questo libro è come fare un tour nel mondo della finanza. Con una scrittura semplice e diretta Markiel aiuta a comprendere concetti complessi. Non esiste investimento senza rischio: è una componente fondamentale che va sempre accettata e messa in conto, non possiamo eliminarla.
5. Il piccolo libro dell’investimento – John C. Bogle
Fondatore del Vanguard Group e riconosciuto come uno dei più grandi investitori del XX secolo, Bogle racconta la sua formula del successo negli investimenti, con consigli pratici su come applicare un’innovativa strategia di investimento a qualsiasi tipo di portafoglio. Si tratta di un piccolo manuale utile a chi vuole affacciarsi al mondo della finanza personale.
Speriamo che questi libri di finanza abbiano suscitato la vostra curiosità!