Perché è importante l’educazione finanziaria?
L’educazione finanziaria è sempre più al centro della discussione sull’istruzione e si sta iniziando a comprendere quanto sia fondamentale per la formazione dei cittadini.
Ci sentiamo spesso impotenti di fronte ai difficili scenari internazionali a cui assistiamo e che hanno conseguenze dirette sulla nostra economia.
Ci sentiamo impotenti perché non padroneggiamo a sufficienza quelle conoscenze e quegli strumenti che ci permetterebbero di prendere le decisioni migliori per il nostro futuro, come saper gestire i nostri risparmi, fare le giuste scelte in materia pensionistica, scegliere il mutuo o la polizza assicurativa più adatti alle nostre esigenze.
Educazione finanziaria: come iniziare?
È possibile (e necessario) invertire questa tendenza puntando sull’educazione finanziaria di giovani e meno giovani. Come? Ad esempio attraverso il rapporto con un consulente privato, la partecipazione ad eventi e salotti finanziari, programmi di istituzioni private (come la “Fondazione per l’educazione finanziaria e al risparmio” o “Economic@mente”), percorsi scolastici dedicati, l’utilizzo dei social con pillole di divulgazione…
Programmi specifici di preparazione finanziaria
Questa collaborazione tra privato e pubblico deve trovare concretezza attraverso programmi scolastici specifici e un adeguato piano di comunicazione per coinvolgere le famiglie. Tra i programmi della “Fondazione per l’educazione finanziaria e al risparmio” si trovano ad esempio percorsi incentrati sulla sostenibilità, sulla digitalizzazione dei pagamenti, sulla parità di genere.
Ogni programma offerto è adattato ai diversi gradi scolastici, per iniziare sin dalla scuola primaria a formare futuri cittadini informati, attivi e consapevoli.
Un importante traguardo
L’educazione finanziaria è un vero investimento culturale sul benessere, e quest’anno il Governo e il Parlamento ne hanno approvato l’inserimento all’interno dei programmi di educazione civica.
Una maggiore consapevolezza finanziaria permetterà a giovani e meno giovani di prendere autonomamente decisioni nelle tante scelte che la vita quotidiana ci pone di fronte.
Ogni fase di vita ha delle necessità che non possono essere ignorate o affrontate con leggerezza. Per questo, oltre a un’adeguata competenza finanziaria, è importante affidarsi a un consulente finanziario, il cui ruolo sociale sia proprio quello di prepararci, renderci consapevoli, guidarci e indirizzarci verso le scelte più adatte ai nostri bisogni.